CASA PALOMBA

maiori salerno
italia

Blog

Siamo un gruppo di persone(legate da una storica amicizia)

provenienti da diverse realtà. un' utopia forte che ci accomuna: quella di costruire un progetto di vita comune in mezzo alla natura ove vivere concretamente i valori in cui crediamo.

La modalità prescelta di aggregazione è il vicinato solidale,

abbiamo acquisito un rustico con relativo terreno...

le case , gli appartamenti sono privati e la terra in comune.

abbiamo fondato un'azienda agricola ,

ci piacerebbe:

tenere corsi,stage,autocostruirsi case di paglia,

produrre eventi (musicali,artistici ed altro),

fare erborizzazioni ,una fattoria didattica,fare accoglienza, interessarsi alla sentieristica e trekking, un agricampeggio,tenere qualche animale, fare,olio, formaggio e magari miele....e tanto altro ancora

view:  full / summary

le impressioni degli ospiti di Casa Palomba

Posted by casapalomba on September 7, 2013 at 6:40 PM Comments comments (4)

TIMOTHY

Rosanna e Armando erano padroni di casa favolosi, insieme a tutta la grande azienda di Casa Polomba. Erano anche molto disponibile con indicazioni lungo la costa, e circa le numerose escursioni. La vista dalla casa erano fantastici, la camera era confortevole, e mi è piaciuto uno dei migliori pasti fatti in casa - fresco del giardino! Spero di tornarci!

AVRANIL

Rossana era perfetto padrone. Grande caffè espresso, meravigliosa colazione fatta in casa --- torte fatte in casa, muffin, yogurt. Le verdure che crescono in azienda erano molto gustose Rosanna Monica, Bruno, e Armando erano grandi le persone ad avere una chiacchierata con loro. Essi sono stati anche abbastanza gentili da offrirmi la cena. Aveva un ottimo limoncello la mia ultima notte. Ero perso, mentre viene a Maiori .... mi è venuto molto tardi la sera dal centro della strada. La casa è in una posizione ottima .... splendida vista sul monte da una parte, e il mare dall'altra. Se vi piace camminare, questo è un posto perfetto. Vuoi tornarci, in pochi mesi. Ho sempre sentito parlare della ospitalità del popolo italiano. Ho fatto la mia prima esperienza qui, e mi è piaciuto. Questo non è solo un BnB ordinario ... Mi sentivo come se fossi a casa. altamente raccomandato

INES e FRANK

Una splendida posizione in montagna con una vista pittoresca! Abbiamo apprezzato il nostro soggiorno a Casa Palomba e avremmo voluto tornare presto. La cena è stata favolosa, quasi mai mangiato queste pesche e ortaggi saporiti prima. Rossana Armando, i loro amici da Napoli e un altro ospite hanno reso la serata straordinaria, abbiamo laughted (conversato), condiviso belle storie e buona musica. Abbiamo imparato molto su di oliva :-) ci si sentiva come una serata con gli amici di lungo tempo . essi sono sempre i benvenuti, se capita di essere in Germania. Grazie per la vostra ospitalità!

KATARINA

Ciao Rossana, e tutti lì, è stato un piacere per me stare a casa tua. Ho apprezzato ogni giorno. Siamo andati a piedi alla spiaggia, che è come 20-30 minuti, camminato sulle colline, fresco a casa in terrazza, mangiato cibo veramente buono e consiglio vivamente questo posto a tutti i miei amici e la famiglia, perché mi è piaciuto così tanto :) grazie!

ADELE e DAVE

Siamo stati in Casa Palomba per 3 settimane e adoriamo lì! L'appartamento è autonomo con ingresso indipendente e bagno - molto confortevole, carino e pulito, con una bella doccia calda e tutto il necessario (compreso un mini frigorifero e lavandino cucina dove abbiamo preparato insalate, panini ecc quando non stavamo mangiando in città o con i padroni di casa ) ! Località : Abbiamo apprezzato la posizione e dopo aver visto la maggior parte della Costiera Amalfitana su escursioni da Maiori , ci sarebbe sicuramente scegliere di soggiornare a Casa Palomba nuovo! Il panorama sulla montagna è semplicemente mozzafiato , è stato come da qualche parte da un sogno , non volevamo lasciare . Vale la pena i 300 gradini per salire ogni giorno! Dopo aver mangiato un sacco di deliziosa pasta e la pizza , non ci importava l'esercizio ! Non abbiamo avuto una macchina e siamo andati a fare il bagno in mare ogni giorno a Maiori o Minori ( circa 30 minuti a piedi / 40 minuti per Minori ) . Abbiamo preso l'autobus Sita per altre città , Amalfi , Atrani , Positano e Sorrento senza problemi . Maiori è una base ideale per vedere il resto della Costiera Amalfitana . Anche camminato a Ravello dal loro posto . Dopo aver visitato Positano e Amalfi , siamo stati felici di tornare a Maiori , dove ci si sente come se si vive in una vera città italiana , pochissimi turisti, diversi italiani , e dove i prezzi per i prodotti alimentari non sono così gonfiati come gli altri comuni . Abbiamo apprezzato molto passando a piedi anche la zona agricola sulla via del ritorno a casa Palomba e rilassarsi sulle sedie a sdraio e godersi la vista . I padroni di casa : la bella padroni di casa ( Rossana , Armando , Monica , Bruno , Camilla ) vivono in 2 case separate sulla proprietà e non posso esprimere a parole quanto è bello erano! Erano tutti così gentili , divertenti , generosi e ospitali e ci hanno trattato come parte della loro famiglia ! Monica e Rossana prenderci dall'aeroporto di Napoli ( con un piccolo supplemento ) e ci ha spinto a Casa Palomba , la notte siamo arrivati. Siamo stati accolti con sorrisi calorosi e sentiti come in famiglia immediatamente . Ci hanno poi preparato una deliziosa cena (gratuita la prima notte ) e hanno aiutato a portare le nostre grandi borse del wheelie su per le scale ( consigliamo piccolo bagaglio o zaino per la salita ) . Colazione italiana è inclusa e la maggior parte dei giorni abbiamo avuto gustosissima torta appena sfornata o muffin , frutta di stagione dal giardino (avevamo pere e frutti di bosco ) , yogurt , biscotti tipo di pane tostato con marmellate fatte in casa e tè o caffè . Nella fattoria hanno limoni , pomodori , pere, frutti di bosco , erbe (e più credo) e sono stati tutti così gentili da darci qualcosa in numerose occasioni. Hanno anche fatto per noi limonata fresca e ci hanno dato il cibo che avevano fatto per la loro cena a " provare " . Altamente suggeriamo avere cuocere per voi per una piccola carica , cibo eccellente. Consiglio vivamente Casa Palomba e dei suoi ospiti incredibili . E 'stato sicuramente un pezzo forte del nostro viaggio di due anni in giro per il mondo ! Grazie!

ELISABETH

Monica è una donna così bella, con una bella casa! È circondato da alberi di limone in modo avrete sempre una limonata fresca. Ho alloggiato in una camera singola per 2 notti - e mi sarebbe piaciuto poter rimanere più a lungo. La camera è bella e semplice, mi è piaciuto molto. Durante la permanenza lì ho incontrato un sacco di nuovi e molto interessanti persone, abbiamo avuto grande e deliziosa cena fatta da monica Tutto sommato vi consiglio di andarci, non ve ne pentirete affatto!

DIDIER e CLAIRE

Se il paradiso fosse a Maiori,sarebbe in alto su questi 300 scalini.Grazie per questo meraviglioso soggiorno e spero a benpresto

MARGHERITA E STANISLAO

E 'stato incredibile tempo con le persone che sono diventati i nostri amici, dopo tutto. Ci stava prendendo parte a cene della tradizione italiana con piatti tradizionali italiani e le bevande, avuto l'opportunità di introdurre noi stessi significato italiano stile di vita semplice. Abbiamo davvero rimasto sorpreso di ospitalità, l'ottimismo e il piacere che ha incontrato da Rossana e le sue amiche. Palomba è adatto e piuttosto piccola e confortevole casa con letto matrimoniale, bagno e alcuni servizi di cui avrete bisogno. Vi permetterà di trascorrere mattina e la sera tra limoni, olive, arance e uva, guardando Costiera Amalfitana dalla cima della montagna su cui sorge Palomba. Avrete la colazione tradizionale italiana e la cena, e, naturalmente, compagnia di amici positivi e ospiti. Palomba è consigliato per coloro che vogliono incontrare tradizioni davvero italiani e stile di vita, l'agricoltura, gli amici e positivi. È possibile raggiungere la spiaggia per 30 minuti a piedi, Amalfi, Positano, Ravello, ecc sono disponibili anche per le visite in autobus o in auto. Buon divertimento! Magarita e Stanislav

YVAN e DAMIEN

Un’accoglienza più che calorosa,un ambiente divertente,una semplicità ben scelta,una casa abbarbicata alla montagna con una vista spettacolare, da una parte il mare e di fronte le alte vette e in più dei cuochi eccezionali senza pari,insomma più motivi portano a salire i 330 scalini che conducono a Casa Palomba! E soprattutto potrete (per una modica somma)cenare con loro la sera Noi abbiamo modificato il nostro tragitto di ritorno per trascorrere di nuovo 2 notti qui e gustare ancora di più la cucina italiana! Da consigliare a tutti i vostri amici:la costiera amalfitana è un gioiello e quelli che vivono qui sono delle perle…

NIR e RUBY

Di gran lunga uno dei viaggi più divertenti che abbiamo preso. La casa è nascosto tra le montagne di Maiori con vista spettacolare sulle montagne circostanti, il mare e il centro storico. Ti senti come se fossi seduto su una nuvola. Rossana e la sua famiglia e gli amici vi danno il benvenuto nella loro casa a braccia aperte ... ci siamo sentiti come se fossimo parte della loro famiglia. E 'stata certamente la prima volta che ho sentito come ho vissuto la cultura italiana locale ... il vino scorreva, i pasti erano deliziosi, il tavolo risuonava di risate e conversazioni (purtroppo non parliamo una parola di italiano, ma in qualche modo abbiamo comunicato, erano pazienti e si è rivelato fantastico!). Grazie per essere stati dei padroni di casa meravigliosi e generosi persone Palomba casa :) voi! La frutta e le verdure servite per i pasti serali sono coltivate nel loro giardino ... tutto era fresco, biologico e delizioso! La Costiera Amalfitana è uno stretto 15-20 minuti a piedi dalla base della loro montagna. E 'facile prendere i mezzi pubblici per le altre spiagge e le città, se avete voglia di esplorare la zona i padroni di casa saranno lieti di aiutarvi a trovare sentieri per escursioni nella zona. Consigliamo vivamente stare a casa Palomba. Sì, in quanto stato ci sono 300 o giù di gradini su per la montagna per la loro casa, ma dopo la prima volta (con la vostra borsa! Ah!) Diventa più facile e addirittura diventa un'avventura! State entrando in una natura incredibilmente bella e passano vicini giardini italiani e passate le vecchie case di montagna ... C'è un fascino del vecchio mondo per tutto. E 'semplicemente un luogo magico con incantevole, gente calda. Speriamo di visitare di nuovo (e di rimanere più a lungo), la prossima estate.

quannn'a' Palomba se' mbroglian' e' lengue....

Posted by casapalomba on August 23, 2013 at 9:25 AM Comments comments (0)

comm'e bell' quannn'à palomba sè mbròglian' è lèngue....

comm'è bèll' quann'cumpar' ò linguaggio dei segni....

còmm'è bell'quann' jìà inizià à fà movere ò cuorp' pè tè spiegà

è non subito inizi a creà

cì vuole un pò di tempo ed un pò di dimestichezza

è fatto per chi si vuole incontrare toccare sfiorare contaminare

è per quei momenti innamorare...

comm'è bell' quann' sè m'broglian' è lèngue

è ò cuorpo trova ò sfogo sujio

nunn' c'è bisogno è scola università

pècchè chistù linguaggio tutt' quant'ò sapimme parlà

sè tratta è turnà piccìrill' quann' pè tè fà capì

muviva à capa è dicive sì

a Casa Palomba (di Paole') shantamharani

Posted by casapalomba on August 19, 2013 at 5:05 AM Comments comments (0)

A Palomba me scorde de pensiere c'aggia fatt'aiere

sò tutte allere ,liggiere.......

A'Palomba a vita scorre n'funn n'zieme ò ciummo

A siente scennere sotte e piere

senza tenè ò bisogno e l'afferrà

A'Palomba guard'ò mare e t'annamure

ò ciel' pare è mille culure

tutt'attorno a te a muntagna a siente e sussurrà

A' Marònna t'accumpagna

Paolè

(agosto 2013)

so' napulitan

Posted by casapalomba on August 13, 2013 at 10:15 AM Comments comments (0)

Adele-Dave Estes. 2 year trip around the world!

Posted by casapalomba on August 13, 2013 at 4:55 AM Comments comments (0)

Adele-Dave Sydney, New South Wales, Australia

We stayed at Casa Palomba for 3 weeks and absolutely love it there! The apartment: It is self contained with its own entrance & bathroom -very comfortable, cute & clean with a nice hot shower and everything we needed (including a mini fridge and kitchen basin where we prepared salads, sandwiches etc when we were not eating in town or with the hosts)! Location: We loved the location and having seen most of the Amalfi coast on daytrips from Maiori, we would definitely choose to stay at casa palomba again! The scenery up on the mountain is just breathtaking, it was like somewhere out of a dream, we didn't want to leave. It is well worth the 300 steps to climb up each day! After eating lots of delicious pasta and pizza, we didn't mind the exercise! We didn't have a car and walked to swim in the sea each day in Maiori or Minori (about a 30 minute walk / 40 minutes to Minori). We caught the Sita bus to other towns, Amalfi, Atrani, Positano & Sorrento without any problems. Maiori is a great base to see the rest of the Amalfi Coast. Also hiked to Ravello from their place. After visiting Positano and Amalfi, we were happy to come back to Maiori where it feels as though you are living in a real Italian town, very few tourists other than Italians, and where prices for food aren't as inflated like the other towns. We also loved walking past the farming area on the way back up to casa palomba and lounging on the beach chairs and enjoying the view. The hosts: The beautiful hosts (Rossana, Ormando, Monica, Bruno, Camilla) live in the 2 separate houses on the property and I cannot put into words how lovely they were! They were all so kind, funny, generous and hospitable & treated us like part of their family! Monica & Rossana picked us up from Naples airport (for a small charge) and drove us to casa palomba on the night we arrived. We were greeted with warm smiles and felt like family immediately. They then cooked us a delicious dinner (complimentary on the first night) and helped carry our big wheelie bags up the stairs (recommend small luggage or backpack for the climb up). Italian breakfast was included and most days we had yummy freshly baked cake or muffins, seasonal fruit from the garden (we had pears and berries), yoghurt, biscotti type toast with homemade marmalades and tea or coffee. On the farm they have lemons, tomatoes, pears, berries, herbs (and more I think) and were all so kind to give us some on numerous occasions. They also made us fresh lemonade and gave us food that they had made for their dinner to "try". Highly recommend having them cook for you for a small charge, excellent food. Highly recommend Casa Palomba and its incredible hosts. It was definitely a highlight of our 2 year trip around the world! Thank you!!

Siamo stati in Casa Palomba per 3 settimane e adoriamo lì! L'appartamento: Si è autonomo con ingresso indipendente e bagno-molto confortevole, carino e pulito, con una bella doccia calda e tutto il necessario (compreso un mini frigorifero e lavandino cucina dove abbiamo preparato insalate, panini ecc quando non stavamo mangiando in città o con i padroni di casa)! Località: Abbiamo apprezzato la posizione e dopo aver visto la maggior parte della Costiera Amalfitana su escursioni da Maiori, ci sarebbe sicuramente scegliere di soggiornare a Casa Palomba nuovo! Il panorama sulla montagna è semplicemente mozzafiato, è stato come da qualche parte da un sogno, non volevamo lasciare. Vale la pena i 300 gradini per salire ogni giorno! Dopo aver mangiato un sacco di deliziosa pasta e la pizza, non ci importava l'esercizio! Non abbiamo avuto una macchina e siamo andati a fare il bagno in mare ogni giorno a Maiori o Minori (circa 30 minuti a piedi / 40 minuti per Minori). Abbiamo preso l'autobus Sita per altre città, Amalfi, Atrani, Positano e Sorrento senza problemi. Maiori è una base ideale per vedere il resto della Costiera Amalfitana. Anche camminato a Ravello dal loro posto. Dopo aver visitato Positano e Amalfi, siamo stati felici di tornare a Maiori, dove ci si sente come se si vive in una vera città italiana, pochissimi turisti diversi italiani, e dove i prezzi per i prodotti alimentari non sono così gonfiati come gli altri comuni. Abbiamo apprezzato molto anche a piedi passato la zona agricola sulla via del ritorno a casa Palomba e rilassarsi sulle sedie a sdraio e godersi la vista. I padroni di casa: la bella padroni di casa (Rossana, Ormando, Monica, Bruno, Camilla) vivono in 2 case separate sulla proprietà e non posso esprimere a parole quanto è bello erano! Erano tutti così gentili, divertente, generosa e ospitale e ci hanno trattato come parte della loro famiglia! Monica e Rossana prenderci dall'aeroporto di Napoli (con un piccolo supplemento) e ci ha spinto a Casa Palomba, la notte siamo arrivati. Siamo stati accolti con sorrisi calorosi e sentiti come in famiglia immediatamente. Hanno poi ci ha preparato una deliziosa cena (gratuita la prima notte) e hanno aiutato a portare le nostre grandi borse del wheelie su per le scale (consigliamo piccolo bagaglio o zaino per la salita). Colazione italiana è inclusa e la maggior parte dei giorni abbiamo avuto gustosissima torta appena sfornata o muffin, frutta di stagione dal giardino (avevamo pere e frutti di bosco), yogurt, biscotti tipo di pane tostato con marmellate fatte in casa e tè o caffè. Nella fattoria hanno limoni, pomodori, pere, frutti di bosco, erbe (e più credo) e sono stati tutti così gentili da darci qualche in numerose occasioni. Hanno anche fatto noi limonata fresca e ci ha dato il cibo che avevano fatto per la loro cena a "provare". Altamente suggeriamo avere cuocere per voi per una piccola carica, cibo eccellente. Consiglio vivamente Casa Palomba e dei suoi ospiti incredibili. E 'stato sicuramente un pezzo forte del nostro viaggio di due anni in giro per il mondo! Grazie!

Our view each day at breakfast - our home at Casa Palomba, Maiori, Italy

primitivamente

Posted by casapalomba on August 2, 2013 at 11:20 AM Comments comments (0)

Niente pultrone, segge né divano:

sempe pe’ terra ch’è ‘a passione mia.

Distratto, senza leggere giurnale,

senza rilorge, calannarie: niente.

Comme a ll’antiche, primitivamente.

Senza sta civiltà. Vita animale.

Cient’anne aggi”a campa’ ‘mmiez’a sta terra:

quanno voglio fa’ ‘a vita, vaco a Palomba

Primitivamente

Posted by casapalomba on July 12, 2013 at 9:25 AM Comments comments (0)

Me ne vogl’i’ a campa’ ‘mmiez’a na terra,

‘a parte ‘e Punticiello, Caivano:

so’ stufo d”e città, Roma, Milano:

quanno voglio fa’ ‘a vita, vaco ‘Acerra.

‘Mmiezo a na terra, sulo, addò se magna

cu a crapa, ‘a vacca, o puorco, ‘o pulicino;

na casa grezza ‘e tufo, nu lettino,

e se risciata l’aria d”a campagna.

All’alba ‘o gallo canta, io arapo ll’uocchie

e appiso ‘e trave veco ‘o bene ‘e Dio.

Mme mengo, jesco fore, sto sul’io

e me diverto a sèntere ‘e rranocchie.

M’accosto ô puzzo, addò ce sta ‘o mulino:

na grossa rota e tutte sicchie attuorno.

E ‘o ciucciariello avota, albanno juorno,

e ‘o sicchio ‘e reto saglie sempe chino.

Scarreca ll’acqua e torna a capa sotto,

se jenche e saglie areto cu ll’at’acqua.

E ‘o ciucciariello avota e nun se stracqua

fino a c’ ‘o sole forte nun l’ha cuotto.

Rallenta ‘o passo, va cchiù lenta ‘a rota,

cu ‘a capa, ‘e rrecchie appese e ‘a lengua ‘a fora.

Se scioscia ‘e mosche ‘a cuollo aizanno ‘a cora,

pe’ dinto ‘a gareggiata chiena ‘e lota.

Chesto voglio vede’, chesto e nient’ato.

Aggio bisogno’ e fa’ na vita santa.

N’aucelluzzo ‘nterra ca me canta:

senza me ‘ntuletta’, sempe sciambrato.

Voglio fa”a corte? ‘a faccio a’ gallenella,

spugliato comme sto, comme me trovo.

‘A vaco appriesso, veco addò fa l’uovo,

m”o zuco o ‘o faccio fritto ‘int”a tiella.

Me voglio fa’ nu bagno? ‘int”a cesterna

acqua gelata! e vevo ‘nfaccia ô sicchio.

Cu ‘o vino ca se fa, spilo ‘o cavicchio

e aggio voglia ‘e campa’ na vita eterna.

‘O parzunale me dà ‘o Ssignuria,

‘o cane ‘e presa ca m’allcca ‘a mano.

Niente pultrone, segge né divano:

sempe pe’ terra ch’è ‘a passione mia.

Distratto, senza leggere giurnale,

senza rilorge, calannarie: niente.

Comme a ll’antiche, primitivamente.

Senza sta civiltà. Vita animale.

Cient’anne aggi”a campa’ ‘mmiez’a sta terra:

quanno voglio fa’ ‘a vita, vaco ‘Acerra!

di  Raffaele Viviani

passeggiate fitolimurgiche

Posted by casapalomba on March 4, 2012 at 2:55 PM Comments comments (0)

da più parti è evidente il bisogno di un contatto con la natura

passeggiare nel verde, lontano da rumori assordanti e da luccichii sfavillanti che mettono a dura prova il nostro udito e la nostra vista,annusare profumi diversi che stimolano le nostre povere narici addormentate dagli olezzi ....rappresenta già per tanti un' occasione di rilassamento ed un'opportunità di spazi e tempi in cui scaricare ansie e tensioni del vivere quotidiano,

Cogliere la bellezza della natura significa sì osservarla e goderla,ma soprattutto conoscerLa per interagire con essa e scoprirne la magnificenza

nasce così l'idea di passeggiate in gruppo che abbiano l' impronta di piccoli corsi di erboristeria all'aria aperta (anche per soddisfare le richieste pervenute ) :

"perCORSI in Natura"

tali perCorsi si svolgeranno nell'ambito della nostra Regione ,nell'arco di 1 o più giorni (fine settimana)secondo il luogo o itinerario scelto

erbe e piante spontanee saranno individuate , riconosciute e raccolte, e saranno descritte conoscendone la storia ,le potenzialtà terapeutiche, le qualità in cucina (spesso dimenticate), l'uso nel tempo,nella credenza popolare , nell'arte magica e nella stregoneria

Verrano fornite indicazioni in merito alla preparazione di piatti e pietanze,con ricette in parte attinte dalla cultura popolare, in parte dall'estro e dalla fantasia

saranno evidenziati gli utilizzi terapeutici e saranno date istruzioni per la preparazione casalinga di creme,oli per il corpo e semplici rimedi da "Pronto soccorso"

passeggiata lungo gli antichi canali della "fonte del lupo" alla ricerca di" piante amiche" ottime da mangiare e buone per curare al termine PRANZO con pietanze a base di erbe spontanee all'ombra dei limoni di CASA PALOMBA Indispensabile prenotazione e conferma per adesione e informazioni (anche stradali ) info

Rossana Di lauro tel 0817441595 Cell:3313066206

e mail [email protected]

PASS(T)EGGIANDO TRA LE ERBE A CASA PALOMBA DOMENICA 8 MAGGIO 2011

Posted by casapalomba on May 6, 2011 at 5:00 AM Comments comments (0)

PASS(T)EGGIANDO TRA LE ERBE A CASA PALOMBA DOMENICA 8 MAGGIO 2011  passeggiata lungo gli antichi canali della "fonte del lupo" alla ricerca di" piante amiche" ottime da mangiare e buone per curare al termine PRANZO con pietanze a base di erbe spontanee all'ombra dei limoni di CASA PALOMBA

COSTO A PERSONA (passeggiata +pranzo)euro 25.00

Indispensabile prenotazione e conferma     per adesione e informazioni (anche stradali ) info

Rossana Di lauro tel 0817441595 Cell:3313066206 Casa Palomba  Vecite - Maiori (Sa) 089 853150